L’obbiettivo principale del nostro asilo è quello di aiutare i bambini nell’acquisizione dell’autonomia e nell’apprendimento di quelle regole fondamentali che sono alla base di una convivenza serena in gruppo, fornendo così una preparazione a quella che sarà l’esperienza futura alla scuola dell’infanzia.
Per ottenere questo proponiamo una programmazione differenziata per il gruppo dei lattanti (fino 15 mesi circa) e per il gruppo dei divezzi (fino ai 3 anni) ed osserviamo i bambini, sia durante le attività guidate che durante il gioco libero, momento in cui hanno la possibilità di esprimersi liberamente, rivelando sentimenti, emozioni ed aspetti del proprio carattere.
|
Per i bambini di età compresa tra i due e tre anni attiviamo un laboratorio di inglese, con cadenza bisettimanale, tenuto da un’educatrice diplomata in lingue, per avvicinare i più piccoli ai primi rudimenti di una lingua straniera.
Per i bambini, il modo migliore per imparare è un mix di giochi e didattica, ecco perché il corso di inglese sarà un’avventura entusiasmante che accontenterà bimbi e genitori.
Durante le “lezioni” verranno utilizzati vari tipi di materiali e supporti didattici al fine di alternare l’apprendimento puro con il gioco: in questo modo i bambini, specie quelli più piccoli, potranno imparare la nuova lingua in modo spontaneo, creativo e divertente, senza inibizioni o paure.
Nel corso dell’anno potranno poi essere attivati presso il nostro asilo altri laboratori atti a sviluppare la creatività dei bambini.
|